Verzimo... da borgo dimenticato a patrimonio del FAI
Cè un borgo in Valsesia dove un’alchimia che, superando le barriere del tempo e della storia, ha saputo conservare quasi intatte le sue caratteristiche e deve la sua straordinaria bellezza alla semplicità rustica delle sue case, ma anche all'integrità del territorio in cui si trova.
Non ci si arriva facilmente. Si deve percorrere la strada che porta al Sacro Monte di Varallo e poi proseguire ancora per qualche chilometro su una strada tortuosa ma asfaltata fino alla frazione di Gerbidi. A quel punto si scollina e si scende per un chilometro circa, fin dove la strada finisce.
Si... perche a Verzimo ci si arriva solo a piedi, percorrendo ancora un centinaio di metri in mezzo al bosco, prima di vederlo apparire.
Il borgo è composto da circa una quindicina di abitazioni in pietra tra cui corrono stretti viottoli in acciottolato. Su tutte svetta la piccola chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Anna, edificata a fine '500 e rimaneggiata in tempi diversi.
Nel corso del 1600 venne ultimata con l'aggiunta di un elegante portico con colonne di granito e impreziosita all'interno con una pala d'altare in legno di fine XV secolo.
Le case a Verzimo sono state realizzate in sasso, sono tutte a più piani e sviluppate in altezza come consuetudine della Valle.
Il borgo è rivolto ad est, per godere dei vantaggi dell'esposizione al sole e le abitazioni sono costruite secondo elaborate strutture in legno che danno spazio ad ampi balconi, secondo il classico dettame dell'architettura Walser.
Verzimo si raggiunge anche a piedi, percorrendo il sentiero di Padre Gallino che, partendo da Varallo presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie e passando dal Sacro Monte prosegue fino alla localita Sasei, ottimo punto panoramico.
Si sale poi lungo la dorsale al Monte Tre Croci e, attraversando Gerbidi e Verzimo, si torna a Varallo costeggiando il torrente Mastallone.
Da poco tempo Verzimo è annoverato tra "I Luoghi del Cuore" del FAI. Vedi il Sito del FAI
A Verzimo, in alcuni periodi dell'anno, vive e lavora Celio Bordin; noto Artista a livello internazionale.
Milanese di nascita, è stato uno dei primi a scoprire questo luogo magico, che ha ispirato il suo modo di fare Arte. Nella solitudine e nel silenzio di Verzimo ha saputo trovare dei percorsi artistici tuttora inesplorati, vivendo in piena armonia con i ritmi della natura.
Celio Bordin attualmente si divide tra Los Angeles e Verzimo, dove in questa bellissima location ha voluto anche celebrare il suo matrimonio nel 2017.
Il Sito dell'Artista: www.celiobordin.com